si verifica che le attività svolte siano unicamente quelle dichiarate alla Prefettura
Raccomando di seguire scrupolosamente le prescrizioni del protocollo condiviso del 14/03/2020, del Ministero della Salute e delle eventuali ordinanze regionali.
Anche per le piccole aziende, con un solo dipendente, è fondamentale che le procedure siano scritte in modo dettagliato e documentate accuratamente
così come la consegna dei DPI, le istruzioni per il loro utilizzo e le date/ora delle pulizie giornaliere e delle sanificazioni periodiche.
Dal momento che i controlli saranno anche successivi, raccomandiamo di documentare con fotografie l'avvenuta messa in opera di quanto previsto dal protocollo (cartellonistica, informative, triage per prova temperatura, ecc.).
Il comitato per l'aggiornamento del protocollo previsto dall'art 13 dovrà necessariamente essere composto dai preposti, che devono effettuare la vigilanza e dal RLS; nelle piccole attività, in assenza di preposti, da un dipendente per ogni reparto (es. amministrazione e laboratorio).
Questa fase è molto importante perchè il comitato dà atto che le misure anticontagio adottate sono da considerarsi sufficienti ed adeguate.
Il protocollo deve essere condiviso con il Medico del lavoro.
E' opportuno anche formalizzare il protocollo ed i relativi atti con data certa. Ciò può avvenire tramite scambio di PEC oppure apponendo la firma elettronica dell'amministratore.