News

08-03-2020 DPCM 8 marzo - Chiarimenti su merci e trasfrontalieri

Niente stop a trasporti merci e trasfrontalieri

Dal Ministero dell’Interno

Gli spostamenti devono essere comprovati con autodichiarazione (vedi allegato), anche da rendere al momento sui moduli forniti dalle forze dell’ordine

Gli spostamenti in aereo non sono vietati ma:

  • i passeggeri in arrivo e partenza dalla zona rossa devono avere l’autocertificazione; raccomandiamo di contattare la compagnia aerea
  • nei voli da e per l’estero verranno controllati i passeggeri domiciliati nella zona rossa
  • raccomandiamo di contattare la compagnia aerea per conoscere eventuali policy e limitazioni, di vedere il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ per conoscere i divieti imposti da altri paesi e di contattare il cliente e/o struttura ospitante.

TRASFRONTALIERI

Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Pertanto, salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i trasfrontalieri potranno entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa.
Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli.

MERCI

Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. L’attività degli operatori addetti al trasporto è un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/coronavirus-trasporto-merci-autotrasporto-merci-trasfontalieri/coronavirus-mit

LIA Bergamo Vi invita a raccomandare a tutti una mobilità responsabile e consapevole ed il rispetto delle norme.