Ecco alcune sintetiche informazioni sulle novità che interessano chi esporta in UK ed in Turchia:
TURCHIA - EXPORT SENZA CERTIFICATO ORIGINE
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato in data 22/12/2020 che il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato di recente una modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale
dal 2021 non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE se accompagnate da certificato di Circolazione A.TR
BREXIT - DAZI DOGANALI
L’accordo pubblicato il 25/12/2020 prevede, tra le altre cose, l’esenzione da dazi per i prodotti di origine preferenziale UE.
Gli esportatori in grado di fornire prova dell’origine UE manterranno le loro quote di mercato e potrebbero anche incrementarle. Questo perché chi non è in grado o non è attrezzato per certificare e documentare l’origine preferenziale subirà una perdita immediata di competitività, in quanto il compratore sarà assoggettato a dazi sulle merci importate.
BREXIT - TERMINI CONTRATTUALI
La Brexit influisce pesantemente sugli accordi commerciali con clienti UK. E' importante valutare la rinegoziazione dei contratti in essere e porre la massima attenzione nella stipula di nuovi contratti.
Per tutte queste, ed altre ragioni, si rende necessario un risk assessment approfondito.