Tenete sotto controllo le FAQ al link
altre notizie d'attualità
formazione in materia di sicurezza
La formazione in materia di Sicurezza deve essere aggiornata e devono essere rispettate le relative scadenze, in quanto rientra tra le attività formative ammesse:
Art. 1 lettera s) DPCM 03/11/2020 - Sono altresì consentiti gli esami (...), nonché i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall'INAIL.
divieto di licenziamento
Il DL 137/2020 (Ristori) ha previsto la proroga del divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo e dei licenziamenti collettivi fino al 31/01/2021; la proroga non è più legata alla fruizione della Cassa integrazione né degli esoneri e vale per tutti i datori di lavoro, salvo accordo collettivo aziendale e cessazione completa dell'attività.
Restano possibili i licenziamenti disciplinari ed è possibile comunque cessare il rapporto, tra gli altri casi, nel periodo di prova, per superamento del periodo di comporto ed al termine del periodo di apprendistato.
La materia è estremamente complessa quindi invitiamo le aziende che intendessero porre termine ad un rapporto di lavoro a sottoporci il caso concreto.